Osservatorio

Purpose in Action
L’Osservatorio Purpose in Action nasce in partnership con il Politecnico di Milano per generare e diffondere conoscenze, metodologie e pratiche efficaci a supporto dell’implementazione del Purpose nelle strategie aziendali.
Integrare il Purpose nella strategia aziendale

Il concetto di Purpose è ormai diventato uno dei temi più trattati nell’ambito delle strategie d’impresa.

Il Purpose definisce la ragione d’essere di un’azienda e la sua aspirazione a creare un impatto positivo sugli stakeholder e sulla società. L’Osservatorio punta a costituire il contesto di riferimento per le imprese ed i manager che intendono investire sul Purpose per generare responsabilmente valore economico e impatto sociale, diventando una piattaforma di networking e incontro per la condivisione di esperienze e sfide quotidiane, e la progettazione di azioni efficaci e innovative.

Le linee di ricerca
1.
Purpose aziendale: definizioni e approcci
Il concetto di Purpose, le diverse dimensioni (strategica, culturale, sociale, ambientale) e gli approcci adottati da parte dei manager e dei leader aziendali.
2.
Purpose Map: lo stato del purpose nelle imprese italiane
I livelli di diffusione e maturità in relazione all’applicazione del Purpose nelle organizzazioni.
3.
Purpose in Action: attivare il potenziale del purpose
I principali fattori abilitanti (comunicativi, di leadership, di engagement) l’integrazione del Purpose in azienda e le strategie di risoluzione di potenziali tensioni.
4.
Purpose come strumento strategico: meccanismo e best practice
Raccolta di casi studio ed esempi pratici di aziende che hanno ottenuto risultati significativi nell’adozione di un Purpose orientato alla creazione responsabile di valore e alla generazione di impatto sociale. 
Il comitato strategico
Rosario Sica
Partner BIP Group & CEO OpenKnowledge
Josip Kotlar
Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business – School of Management Politecnico di Milano
Anna Gionfriddo
Country Manager – ManpowerGroup Italia