tabUi
La soluzione
Una nuova strategia di servizio
Grazie al confronto con gli utenti è stata definita la nuova value proposition, volta ad orientare le future scelte di business e riorganizzare il modello di business. Per supportare questo processo, è stata creata una timeline di interventi specifici al fine di ampliare e perfezionare l’offerta e la sua modalità di erogazione, accentuando il valore della community ed integrando dinamiche di gamification.
Ripensare il modello di business
L’offerta di tabUi è stata rivista e perfezionata per abbracciare la nuova value proposition e migliorare il suo posizionamento nel mercato rispetto ai competitors. Ciò ha comportato la progettazione di nuove features e dinamiche di utilizzo, l’introduzione di un nuovo touchpoint digitale web da affiancare all’app, e una revisione del modello di business, aprendo a nuovi potenziali revenue streams. L’attenzione è stata posta su un modello volto a valorizzare l’unicità di tabUi, rimanendo flessibile e scalabile per far fronte ai naturali cambiamenti delle esigenze del business e degli utenti nel tempo.
La ricerca come guida
Una scrupolosa analisi dell’esperienza as-is, condotta anche grazie a test dell’app mobile con utenti effettivi e potenziali e interviste con i partner di tabUi, ha fatto emergere i principali pain point del servizio e le aree di miglioramento. Dall’altro lato, il cliente è stato coinvolto attivamente tramite workshop e allineamenti durante l’intero percorso progettuale: ciò ha permesso ad OpenKnowledge di far incontrare gli obiettivi di business con le necessità degli utenti.
Usabilità ottimizzata per l’app mobile
Per supportare la nuova esperienza di servizio, OpenKnowledge ha curato anche la nuova veste dell’app mobile tabUi. Grazie ai test con utenti reali e potenziali è stato possibile ottimizzare l’usabilità e la UI in ottica di accessibilità, migliorando la comprensione delle varie features e dando risalto ai contenuti.