EPTA

Rinnovare il touchpoint di una realtà corporate multinazionale
Creare un nuovo sito web che possa raccontare la realtà aziendale a 360°. Il punto di riferimento per conoscere Epta. Un nuovo spazio per raccontare l’identità aziendale e l’offerta di prodotti e servizi a disposizione dei clienti attuali e futuri.

Touchpoint analisi e strategia

Prima di modificare un sito è importante capire il contesto in cui si inserisce. Quali sono le relazioni con gli altri touchpoint? Come viene utilizzato dagli utenti? Come ci si aspetta che evolva in futuro e quali problemi deve affrontare? Queste domande hanno trovato risposta grazie ad una serie di attività collaborative (interviste, workshop e interpretazione dei dati) necessarie per definire la strategia del touchpoint con una vista a lungo termine.

Dalle Personas all’Architettura dell’Informazione

L’analisi delle informazioni degli utenti ha consentito di indentificare le Personas utilizzatrici del nuovo sito web, ognuna con diverse necessità, allineate con gli obbiettivi di Epta  Per rispondere ai diversi obbiettivi è stata creata un’architettura dell’informazione in modalità collaborativa svolgendo un workshop di card sorting, completamente da remoto.

Il design dei template

Per poter progettare in modo efficiente le molteplici pagine previste per il sito si è optato per un approccio tramite template. Questi sono stati identificati studiando gli obbiettivi di ogni pagina, definita durante  il disegno dell’architettura dell’informazione. È  stato così possibile definire il design di dettaglio, dei singoli componenti delle pagine, in modo veloce ed efficace.