ENEL
Ricerca e Ascolto
La transizione verso New Ways of Working
Siamo partiti da un’attività di ricerca e ascolto, per comprendere la vision e gli obiettivi dell’azienda. Abbiamo adottato una prospettiva people-centric per affrontare temi inerenti al lavoro ibrido, con focus su Diversity&Inclusion, arrivando a definire le personas dell’esperienza di lavoro.
Ricerca e Ascolto
La transizione verso New Ways of Working
Siamo partiti da un’attività di ricerca e ascolto, per comprendere la vision e gli obiettivi dell’azienda. Abbiamo adottato una prospettiva people-centric per affrontare temi inerenti al lavoro ibrido, con focus su Diversity&Inclusion, arrivando a definire le personas dell’esperienza di lavoro.
Co-design dell’esperienza
Co-creare insieme al cliente il futuro del loro lavoro
Durante i workshop di co-design con le persone provenienti delle diverse country di ENEL, abbiamo avviato l’indagine sull’esperienza del lavoro attuale attraverso la lente delle 4 personas individuate. Abbiamo utilizzato strumenti tipici del service design come journey map, lifecycle map e relationship map. Le informazioni raccolte in questo modo hanno ulteriormente dettagliato le personas, raccontandone motivazioni, aspirazioni e pain point.
Sensemaking
Individuazione di nuovi pillar per nuovi modi di lavorare
Sempre grazie al lavoro di co-design, sono stati individuati 11 valori fondamentali, poi declinati in una visione futura di journey e lifecycle e successivamente in iniziative strategiche per la transizione verso il new normal di Enel.
Sensemaking
Individuazione di nuovi pillar per nuovi modi di lavorare
Sempre grazie al lavoro di co-design, sono stati individuati 11 valori fondamentali, poi declinati in una visione futura di journey e lifecycle e successivamente in iniziative strategiche per la transizione verso il new normal di Enel.
Roadmap strategica
Verso la trasformazione… e oltre!
Come risultato di questo lungo viaggio, abbiamo identificato 21 iniziative strategiche che guideranno Enel verso la sua trasformazione e crescita continua.
Unendo le conoscenze di change management, behavioural design e cultura organizzativa a quelle del service design, data analysis e valutazione strategica, siamo stati in grado di trasformare la visione del futuro dai suoi principi ad un piano per la sua materializzazione nella realtà del lavoro quotidiano.