DHL
Le leve di ingaggio:
Storytelling
Per creare maggiore ingaggio sono stati creati uno storytelling ed un’identità concettuale da declinare all’interno della piattaforma e nei diversi output con l’obiettivo di garantire sempre un’esperienza coerente ed efficace, accompagnando l’utente per tutta la durata del progetto. La narrazione è stata realizzata con riferimenti alla realtà organizzativa, sia in termini di linguaggio che nelle realizzazioni grafiche, e con uno stile avventuroso: il protagonista, infatti, è un dipendente DHL a cui viene affidata una missione da un corriere DHL proveniente dal futuro.
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Esperienza Digitale
L’ingaggio digitale è stato sviluppato grazie a tre differenti soluzioni:
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- ● Game: Un’esperienza coinvolgente che attraverso meccanismi di competizione soft spinge gli employee a mettersi alla prova. Il gioco è composto da quiz a difficoltà incrementale suddivisi in 3 missioni, fruibili nell’arco di 12 settimane, che segue l’evoluzione della storia e rimanda a contenuti di approfondimento
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- ● Digital Library: Al fine di aumentare la consapevolezza riguardo ai topic del progetto è stata creata una Library con contenuti di formazione, in modo da supportare l’utente nell’apprendimento, ma anche nel superamento dei quiz e delle mission. I contenuti sono stati organizzati in modo da favorirne la consultazione e sono stati redatti con un Tone Of Voice coinvolgente e immediato
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- ● Community: una bacheca digitale dove l’utente può postare e caricare materiale condividendolo con il resto del gruppo. Gli utenti hanno così avuto modo di dialogare tra loro, condividere best practice stimolandosi a vicenda, ma anche di avere uno spazio informale in cui postare contenuti, foto ed immagini che, pur essendo meno attinenti al progetto, hanno permesso loro di interagire e conoscersi.
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Guerrilla on site
La forza aggiuntiva di questo progetto è stata un costante focus sui comportamenti reali agiti dalle persone nel day-by-day. Per fare questo abbiamo costruito delle attività, che mantenessero la dimensione giocosa e divertente ma facessero leva su strumenti di behavioral design e nudging – basandoci quindi sulle ormai famose teorie legate alle scienze comportamentali.
Queste attività (delle vere e proprie esperienze di gioco) hanno potuto “dare vita” alle iniziative esclusivamente digitali collegandole al luogo di lavoro fisico. Per fare un esempio: il posizionamento nei magazzini di alcuni specifici prompt con l’obiettivo di indirizzare specifici comportamenti virtuosi e parallelamente una Call To Action a certificare l’azione di questi comportamenti tramite feed digitale.
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