L’Employee Experience nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo delle risorse umane
L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel miglioramento delle prestazioni degli employee coinvolge tutti i processi aziendali, incluse le risorse umane (HR). Questa analisi esamina interventi HR, basati sulle sette fasi dell’Employee Journey, per dimostrare come l’integrazione tra AI e contributi umani possa migliorare la vita organizzativa.
L’obiettivo per gli operatori HR non è delegare interamente all’AI, ma armonizzare le diverse intelligenze, ispirandosi a Daniel Goleman, integrando l’intelligenza emotiva per favorire empatia, consapevolezza e relazioni autentiche.
L’AI, infatti, deve essere vista come strumento di ottimizzazione dei processi, favorendo una coesistenza equilibrata tra intelligenze umane e tecnologiche, con un contributo significativo al settore HR.
BIOGRAFIA AUTORE
Rosario Sica, Fisico Cibernetico di formazione. Ha collaborato in passato nella cooperazione internazionale e per il MAE ed è stato consulente per primarie società di management consulting. Specializzato nei processi di trasformazione digitale con focus sull’innovazione dello sviluppo organizzativo. È autore di 5 libri e oltre 100 articoli per Harvard Business Review.
La sua ultima pubblicazione per Guerini Next, 2024: Il valore del Purpose. Trovare il senso in un’organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro. Coinvolto nella ricerca applicata, insegna in diverse Università in Italia ed estere. Ha vissuto e lavorato in vari paesi, tra cui Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile, South Africa.
Attualmente ricopre la carica di Global Equity Partner di Gruppo BIP ed è Amministratore Delegato di OpenKnowledge società del Gruppo BIP.