Il valore del Purpose
Trovare il senso in un’organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro
In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni, complici anche importanti eventi dedicati all’argomento come il WOBI e i Purpose Days.
Il Purpose va infatti oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società.
Ciò che è emerso dalla nostra ricerca “Guardarsi dentro, guardar le stelle” è in primis la necessità di disambiguare Mission, Vision e Purpose, essendo tutte e tre leve strategiche per le organizzazioni. Saperle maneggiare può aiutare il management a costruire la propria strategia ed essere competitivi nell’attuale scenario di mercato.
Per fare ciò è necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, trovandone uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda. Ma il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto del benessere delle persone e del collegamento tra Purpose e Profit.
BIOGRAFIA AUTORE
È autore di libri e articoli sull’evoluzione delle tecnologie digitali, lo sviluppo organizzativo e la gestione dei processi di innovazione. Fra le sue pubblicazioni anche: “Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale” (Franco Angeli, 2018; ed. ingl. 2019), “Dall’Employee Experience al’Employee Caring. Le organizzazioni nell’era post COVID-19” (Franco Angeli, 2022).