Guardarsi dentro, guardar le stelle
Il Purpose come stella polare delle organizzazioni: cos’è, come trovarlo e il suo impatto sulle strategie di business, la società e l’ambiente
Nel contesto organizzativo attuale il Purpose assume una rilevanza cruciale per le aziende: è diventato infatti imperativo elaborare verso clienti, business e comunità un racconto di sé e dell’azione organizzativa che sappia esprimere una motivazione chiara della propria esistenza.
Il Purpose è lo strumento strategico che permette alle aziende di intraprendere questa strada, ponendo lo scopo dell’azione organizzativa oltre la ricerca di profitto ed esprimendo un’idea di impatto concreto, dal valore sociale, etico e di sostenibilità, che riverbera sia all’interno dell’azienda che all’esterno, verso la comunità allargata.
Il nostro obiettivo iniziale, con la ricerca che ha preso forma come “Guardarsi dentro, guardar le stelle”, è stato quello di comprendere come il Purpose nasca “dentro”, da una chiamata filosofica e astratta, per poi tradursi “fuori”, in azioni concrete e pratiche. Il nostro intento è stato esplorare questo concetto a livello pragmatico, valutando il percorso che porta dalla definizione del Purpose alla sua effettiva implementazione e analizzando l’impatto che questo approccio ha sull’organizzazione stessa e sul contesto in cui opera.
Il dialogo diretto con i nostri clienti è stato essenziale per acquisire una comprensione definita e basata sull’esperienza, delineando alcuni tratti essenziali della dinamica del Purpose che ne evidenzino la complessità e che riteniamo utili per qualsiasi organizzazione interessata a esplorare questo strumento. Il legame con la Mission e la Vision dell’organizzazione, la dinamicità del Purpose in azione, la sua realizzazione nella Total Experience e il forte legame tra Purpose, tecnologia e innovazione sono temi che abbiamo costantemente incontrato nella nostra indagine e che riteniamo cruciale conoscere per chi voglia avvicinarsi a questo ambito.
Intraprendere il percorso di definizione o aggiornamento del Purpose richiede una forte intenzione aziendale: questo tipo di progettualità è frutto di uno studio accurato che combini diversi elementi metodologici e diverse anime dell’organizzazione. Il Purpose deve essere significativo e aspirazionale, riflettendo autenticamente l’essenza e gli obiettivi fondamentali dell’impresa. Se definito in modo appropriato e se abilitato all’impatto concreto, il Purpose diventa una guida fondamentale, capace di influenzare la strategia, la cultura e le azioni dell’organizzazione, unendo tutti gli attori coinvolti attorno a un obiettivo comune.
Speriamo con questa nostra ricerca di fornire uno strumento utile per intraprendere questo percorso in modo consapevole ed efficace.