DHL

Sviluppare consapevolezza e nuovi comportamenti con la gamification
Un programma di Engagement e Comunicazione dedicato ad aumentare l’awareness della popolazione Operations (circa 4.000 persone su 70 terminal, gli store di proprietà, 6 gateways e l’hub di Malpensa) sulle tematiche di Sicurezza e Sostenibilità e a stimolare di conseguenza dei cambiamenti nel mindset e nei comportamenti. Questo l’obiettivo che ci siamo posti insieme a DHL Express Italia, tramite una soluzione basata su un touchpoint digitale che ha abilitato non soltanto un’esperienza di gioco online ma anche attività onsite per agire sul coinvolgimento degli utenti e indirizzare comportamenti virtuosi.

Le leve di ingaggio:

Storytelling

Per creare maggiore ingaggio sono stati creati uno storytelling ed un’identità concettuale da declinare all’interno della piattaforma e nei diversi output con l’obiettivo di garantire sempre un’esperienza coerente ed efficace, accompagnando l’utente per tutta la durata del progetto. La narrazione è stata realizzata con riferimenti alla realtà organizzativa, sia in termini di linguaggio che nelle realizzazioni grafiche, e con uno stile avventuroso: il protagonista, infatti, è un dipendente DHL a cui viene affidata una missione da un corriere DHL proveniente dal futuro.

Esperienza Digitale

L’ingaggio digitale è stato sviluppato grazie a tre differenti soluzioni:

    • Game: Un’esperienza coinvolgente che attraverso meccanismi di competizione soft spinge gli employee a mettersi alla prova. Il gioco è composto da quiz a difficoltà incrementale suddivisi in 3 missioni, fruibili nell’arco di 12 settimane, che segue l’evoluzione della storia e rimanda a contenuti di approfondimento
    • Digital Library: Al fine di aumentare la consapevolezza riguardo ai topic del progetto è stata creata una Library con contenuti di formazione, in modo da supportare l’utente nell’apprendimento, ma anche nel superamento dei quiz e delle mission. I contenuti sono stati organizzati in modo da favorirne la consultazione e sono stati redatti con un Tone Of Voice coinvolgente e immediato
    • Community: una bacheca digitale dove l’utente può postare e caricare materiale condividendolo con il resto del gruppo. Gli utenti hanno così avuto modo di dialogare tra loro, condividere best practice stimolandosi a vicenda, ma anche di avere uno spazio informale in cui postare contenuti, foto ed immagini che, pur essendo meno attinenti al progetto, hanno permesso loro di interagire e conoscersi.

Guerrilla on site

La forza aggiuntiva di questo progetto è stata un costante focus sui comportamenti reali agiti dalle persone nel day-by-day. Per fare questo abbiamo costruito delle attività, che mantenessero la dimensione giocosa e divertente ma facessero leva su strumenti di behavioral design e nudging – basandoci quindi sulle ormai famose teorie legate alle scienze comportamentali.

Queste attività (delle vere e proprie esperienze di gioco) hanno potuto “dare vita” alle iniziative esclusivamente digitali collegandole al luogo di lavoro fisico. Per fare un esempio: il posizionamento nei magazzini di alcuni specifici prompt con l’obiettivo di indirizzare specifici comportamenti virtuosi e parallelamente una Call To Action a certificare l’azione di questi comportamenti tramite feed digitale.

Guerrilla on site
Guerrilla on site_spille
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