How to make Learning Easier?
Skimple: la Digital Academy di OpenKnowledge
Il mondo della formazione sta cambiando. Non solo per le nuove tecnologie che si fanno strada nel settore e attivano delle nuove dinamiche – basti pensare alla ben nota ma spesso fraintesa Gamification, all’utilizzo di VR (Virtual Reality ) e AR (Augmented Reality) fino ad arrivare al dibattito sulle future implicazioni del Metaverso – ma anche per il concetto stesso di apprendimento, il quale sta assumendo una forma diversa.
Fino a qualche anno fa l’obiettivo principale per una realtà corporate, in termini di training, era quello di fornire un catalogo formativo che ottemperasse ai requisiti legislativi, garantendo la compliance. Oggi il focus si è spostato in direzione delle competenze [1]: non è più sufficiente un sistema di e-learning inteso come repository di corsi, bisogna saper progettare un’esperienza formativa immersiva e a tutto tondo, in grado di sviluppare i talenti e le competenze delle persone. C’è una parola per descrivere questo approccio sempre più diffuso: “Academy”.
Che cos’è un’Academy?
L’Academy è un ecosistema di apprendimento basato su una piattaforma LMS (Learning Management System) in grado di offrire dei contenuti formativi ingaggianti e interattivi, una facile esperienza di navigabilità e di registrare in modo puntuale i completamenti degli utenti.
A cosa serve un’Academy?
I benefici di un’Academy sono diversi e spesso dipendono dall’utilizzo specifico che se ne fa ma possiamo provare a riassumerli in tre punti principali:
Performance: l'Academy è un sistema di formazione continuo che accompagna l'azienda ad affrontare le nuove sfide di business e a realizzare le proprie aspettative di crescita professionale;
Workplace: il focus non è solo sul formare le persone, ma anche sul fare evolvere positivamente l’ambiente di lavoro trasformandolo in un luogo fisico e virtuale di confronto, di creazione di nuovi saperi e di innovazione;
Change: la creazione di una struttura snella e veloce consente di adattarsi ai repentini cambiamenti organizzativi e strategici grazie a processi di formazione moderni, innovativi, che aiutino le persone a sviluppare le competenze di oggi e di domani.
Ampliando lo sguardo sul mercato della formazione e i trend che impattano maggiormente sull’area di L&D, appare chiaro come la crescita esponenziale degli ultimi anni non accenni ancora a frenare. Si stima, infatti, che la spesa globale per la formazione aziendale sia di circa 360 miliardi di dollari, con una spesa media da parte dell’azienda di più di 1.500 dollari all’anno per persona (e molto più alta per figure senior ed executive).[2]
Tra il 2020 e il 2022, di fronte alla pandemia e ad una crescita economica disruptive, le aziende hanno aumentato questa spesa di più del 10%, riflettendo la necessità di riallineare le proprie persone verso nuove priorità, nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare. [3]
Come vediamo dall’immagine, già negli ultimi due anni c’è stato un potenziamento della formazione digitale a discapito della formazione d’aula.[4]
Questo significa che cresce l’esigenza di acquistare oggetti formativi o di crearne di propri personalizzati. In effetti, questa è la grande alternativa che le organizzazioni si trovano a valutare nell’ultimo periodo, ovvero se sia più conveniente produrre internamente i materiali con la propria expertise di contenuto e il proprio know how, oppure esternalizzare il processo e rendere disponibili dei contenuti già pronti all’uso. È il cosiddetto dilemma del “Make or Buy”.
Analizzando i dati di mercato, tuttavia, emerge una considerevole propensione delle organizzazioni verso il “Make”. Infatti, nonostante la crescita di grandi vendor che propongono contenuti (aziende come Udemy, Linkedin Learning, Skillsoft, Coursera e centinaia di altri), quasi il 70% di tutti i contenuti è sviluppato internamente, probabilmente perché ogni azienda ha i suoi processi, prodotti, procedure di sicurezza, strategie e regole di compliance. Tuttavia, con l’evoluzione repentina dei processi di business e la trasformazione della catena del valore, diventa sempre più difficile stare al passo, specialmente per le grandi organizzazioni. Una necessità formativa così complessa, estesa e in continua evoluzione spinge le aziende a muoversi verso un’ottica Buy. Dunque, le organizzazioni devono acquisire quanti più contenuti “off-the-shelf” possibile e investire nell’aggiornare e rinnovare costantemente i propri contenuti via via che l’azienda e i processi di business evolvono. [5]
Per venire incontro a questa esigenza ed efficientare la learning experience delle persone, come OpenKnowledge abbiamo sviluppato una Digital Academy che ha l’obiettivo di offrire contenuti formativi pronti all’uso e fruibili in maniera agile: Skimple.
Skimple – Ready to Learn: è la soluzione SaaS senza pensieri e pronta all’uso, pensata per accedere subito a un catalogo formativo prodotto dai migliori esperti di digital transformation. Un catalogo sempre aggiornato sulle principali tematiche digitali (upskilling/reskilling) che permette di affrontare con successo le diverse sfide di un hybrid workplace in modo facile e immediato.
La possibilità di accedere agevolmente a questo tipo di tecnologia permette di efficientare i costi di sviluppo e i tempi di realizzazione, arrivando ad avere a disposizione in tempi ridotti un Learning Management System con già inclusi i contenuti formativi di cui si ha effettivo bisogno.
L’efficienza, tuttavia, non è l’unico aspetto da considerare. Come abbiamo visto, le organizzazioni hanno un importante tema da risolvere quando si parla di formazione. Si tratta del motivo alla base per cui le organizzazioni ad oggi scelgono di più il Make al Buy: la personalizzazione. L’esperienza custom del percorso formativo, cha va dall’inclusione della brand identity fino all’occorrenza di avere il controllo dei contenuti formativi che necessitano di continuo aggiornamento, sono elementi spesso imprescindibili per le organizzazioni. Per questo motivo, la Digital Academy si propone anche come soluzione stand-alone in versione Cloud, personalizzabile e gestibile in completa autonomia.
Skimple – Custom Made: è la soluzione Cloud completa e con accesso illimitato, ideale per muovere i primi passi. Una piattaforma LMS a completa disposizione del cliente (in abbonamento), da poter gestire in autonomia e personalizzare con la brand identity e i contenuti desiderati. Inoltre, prevede la possibilità di monitorare, gestire, amministrare la piattaforma in totale autonomia (direttamente dal back-end), oppure di lasciare tutto quanto nelle nostre mani.
Questa formula rappresenta la soluzione ideale per quelle organizzazioni che ancora non hanno un LMS ma sentono il bisogno di un sistema dedicato alla formazione interna, per supportare iniziative specifiche di change, adoption e upskilling/reskilling, e che vogliono farlo in tempi ridotti e a costi contenuti. In entrambi i casi, il nostro intento è quello di offrire una soluzione end to end che soddisfi i bisogni del cliente e possa creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti nel processo formativo, dal manager, al referente HR fino chiaramente al discente.
La Digital Academy rappresenta non solo la soluzione tecnologica che sta conquistando il mercato ma anche un mindset che si muove verso un apprendimento agile, che capitalizza le conoscenze interne e che guarda dritto al futuro.
Sei curioso di scoprire in profondità le funzionalità di Skimple e come possono supportare la tua azienda e le tue progettualità?
Fonti
- The Josh Bersin Company, Learning Technologies and Platforms 2022 and Beyond, 2022.
- The Josh Bersin Company, The Creator Market for Corporate Learning, 2022.
- The Josh Bersin Company, The Creator Market for Corporate Learning, 2022.
- Linkedin Learning, 2020 Workplace Learning Report, 2020.
- The Josh Bersin Company, The Creator Market for Corporate Learning, 2022.
Autore
Jacopo Mancini