Gruppo Unipol
Per ricostruire le tappe iniziali del progetto dobbiamo tornare al 2019, quando, con l’adozione del Piano Strategico 2019-2021 “Mission Evolve” guidato dalla direttrice strategica “Persone e Tecnologia”, il Gruppo Unipol ha ufficializzato l’impegno verso l’innovazione e l’efficientamento del lavoro delle persone. È qui che nasce ufficialmente il progetto del Digital Workplace per la Direzione più grande del Gruppo, il Chief Claims Officer (2.100 dipendenti), con l’obiettivo di creare e promuovere un nuovo modo di lavorare, collaborare e condividere la conoscenza.
La persona dà senso alla tecnologia, la tecnologia valorizza la persona
La sfida più grande per noi di OpenKnowledge è stata proprio quella di far convogliare all’interno del Digital Workplace nuove tecnologie e processi, mantenendo un approccio people-centric. Come?
Grazie ad un approccio collaborativo fondato sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni della popolazione della Direzione coinvolta, abbiamo realizzato una serie di iniziative dedicate che hanno consentito di scattare una fotografia dell’AS IS e di definire un piano di adozione volto a rispondere ad ogni dimensione esplorata, andando incontro al bisogno delle persone in un’ottica di co-design delle soluzioni.
Il Piano di Adozione è stato accompagnato da un Piano di Comunicazione per:
- ● Predisporre il cambiamento, agevolando l’adozione dello strumento;
- ● Abilitare il cambiamento, fornendo informazioni di supporto per un utilizzo corretto del tool;
- ● Mantenere il cambiamento, rendendo le persone progressivamente autonome all’interno del DWP.
Grazie a questo ambiente digitale unico e integrato è stato possibile abilitare un percorso evolutivo che vede le persone sempre più protagoniste, in quanto motore e destinatari ultimi dell’innovazione.
In poche parole: un ambiente sviluppato con le persone, per le persone.