LV8

Il learning game che permette di acquisire competenze digitali, in soli 8 livelli
“Uno dei metodi più efficaci per imparare qualcosa in modo chiaro, semplice e veloce è divertendosi”.
È partendo da questo concetto che, insieme a Fondazione Vodafone Italia, abbiamo realizzato LV8: un learning game in formato mobile che permette ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, ovvero tutti quei giovani che non studiano e non lavorano) di sviluppare conoscenze digitali di base attraverso le tipiche dinamiche della gamification online.

Costruzione della UX e della UI

Quando il learning diventa mobile

Disponibile per dispositivi iOs e Android, LV8 si struttura in 8 livelli a difficoltà crescente che, tra quiz a tempo e mini-giochi, consente di ottenere Open Badge riconosciuti dalla Comunità Europea da poter inserire nel proprio CV. Per definire al meglio l’esperienza di gioco di LV8, abbiamo sviluppato, in collaborazione con Skillato (piattaforma e-learning di gamification per la comunicazione e formazione continua), uno spazio interattivo con forte richiamo al mondo mobile, curandone tutti gli aspetti legati alla User Experience e alla User Interface.

Costruzione della UX e della UI

Quando il learning diventa mobile

Disponibile per dispositivi iOs e Android, LV8 si struttura in 8 livelli a difficoltà crescente che, tra quiz a tempo e mini-giochi, consente di ottenere Open Badge riconosciuti dalla Comunità Europea da poter inserire nel proprio CV. Per definire al meglio l’esperienza di gioco di LV8, abbiamo sviluppato, in collaborazione con Skillato (piattaforma e-learning di gamification per la comunicazione e formazione continua), uno spazio interattivo con forte richiamo al mondo mobile, curandone tutti gli aspetti legati alla User Experience e alla User Interface.

Definizione della learning experience

Quando la formazione si adatta alle dinamiche di gioco

Il secondo aspetto che abbiamo trattato riguarda il percorso di gioco dell’utente all’interno di LV8. Dalla ricerca dei contenuti d’apprendimento fino alla loro definizione in quiz e missioni speciali, ogni argomento è stato scelto e calato all’interno del mobile game in modo da creare un’autentica dimensione formativa, in grado di seguire, come un binario parallelo, il livello di difficoltà del gioco e, allo stesso tempo, l’evoluzione della trama e dei personaggi.

Realizzazione dello storytelling

Due storie per un’esperienza di gioco unica

Con l’obiettivo di consentire all’utente una simulazione ingaggiante e verosimile della propria ascesa nel mondo del lavoro, abbiamo affiancato Fondazione Vodafone Italia nella realizzazione delle due storyline di gioco: aprire un birrificio (BeerUs) e lanciare un’app per eventi (HereWeApp). Due ambienti diversi e analoghi allo stesso tempo, per cui abbiamo curato tutti gli aspetti della trama: proposta dei naming e dei loghi; creazione dei personaggi; stesura dello storytelling; definizione del Tone of Voice e dei dialoghi; elaborazione delle grafiche; produzione delle video-storie interattive.