Social Analytics

Le piattaforme di analytics e di ascolto delle conversazioni in rete sono oggi potenti strumenti con cui le organizzazioni devono diventare familiari per cercare e raccogliere dati preziosi, generando così insight di business.

In un’economia basata sul dato e la reputazione, diventa infatti sempre più indispensabile essere in grado di intercettare proattivamente conversazioni e opinioni su brand, prodotti, servizi.

L’ascolto consente di raccogliere insight in modo non invasivo, valutando e organizzando in tempo reale i commenti dei consumatori. In particolare, le attività di monitoraggio delle conversazioni e di ascolto possono essere utili per:

  • quantificare il volume di conversazioni, menzioni e citazioni che riguardano brand, aziende, prodotti e servizi;
  • monitorare opinioni e analizzare la reputazione e il sentiment rispetto a temi di interesse;
  • identificare competitor emergenti o quelli che non sono comunemente conosciuti;
  • intercettare segnali e previsioni su trend in crescita/prodotto e nuove nicchie di mercato;
  • identificare le community/gruppi di interesse e analizzare le relazioni tra i grafi sociali degli utenti online.