Netnography

Le tecniche di ricerca netnografica rappresentano un’opportunità senza precedenti di effettuare ricerca sui consumatori e scoprire business insight, investigando gli aspetti più qualitativi e di valore delle comunità online, dei social network e degli utenti in rete (social customer).

Osservare le culture e le comunità online in maniera non intrusiva fornisce una comprensione profonda delle esperienze e dei bisogni degli individui e dei gruppi. Questo perché l’analista si immerge in dinamiche relazionali senza che la sua presenza possa essere percepita: un’opportunità di analizzare testi e temi di interesse, ricostruendo atteggiamenti e valori.

La ricerca netnografica può così aiutare le nuove organizzazioni:

  • identificando e mappando gli influencer delle decisioni;
  • ricostruendo la rete delle comunità di riferimento;
  • qualificando i valori portanti dei gruppi e delle community.

Il livello di influenza viene sempre ricondotto al contesto. La misura di indicatori quali la social reach, i punteggi reputazionali o l’amplificazione di un messaggio, le raccomandazioni o recensioni di prodotti/servizi viene sempre effettuata tenendo conto di situazioni, contesti, modelli di relazione, natura e dinamiche dei network e dei grafi sociali.